C’è musica & musica di Luciano Berio (1972): attualità di una serie televisiva tra divulgazione e sperimentazione

Tavola rotonda nell’ambito del Meeting SagGEM di Pedagogia e Didattica della Musica

A cura di Angela Ida De Benedictis

Partecipano: Alessandro Cecchi (Pisa), 
Leo Izzo (Bologna), Carlo Piccardi (Lugano), 
Paolo Somigli (Bressanone)
Coordina: Angela Ida De Benedictis (Basilea)

 

 

In collaborazione con
«Il Saggiatore musicale» - SagGEM
Gruppo per l’Educazione Musicale

Prima iniziativa scientifica della
Rete universitaria per l’Educazione Musicale

 

 

dove: Salone Marescotti
quando: giovedì 18 maggio, ore 16


C’è musica & musica è un ciclo televisivo di dodici puntate ideato da Luciano Berio per la RAI e andato in onda sul Secondo Canale, in prima serata, nel 1972. Il successo della trasmissione superò ogni aspettativa e, ancora oggi, l’esperienza di C’è musica e musica è ricordata come uno dei vertici raggiunti dalla televisione italiana nel campo della produzione di programmi culturali. 
A distanza di più di quarant’anni, questa serie si pone come un modello del linguaggio televisivo e come strumento insuperato in campo musicale a fini didattici e di alta divulgazione. Ogni puntata è dedicata a un argomento musicale differente e, quella che all’epoca si poneva come grande attualità dei temi trattati, conserva ancora oggi intatto tutto il suo interesse: gli argomenti approfonditi nelle puntate di C’è musica & musica nel 1972 sono tuttora oggetto di discussione, dalle riflessioni sul “fare” musicale al rapporto con la popular music e la musica etnica; dal discorso sui generi musicali alle riflessioni sul compito della musica nella società; dal teatro al rapporto con il testo; dall’uso di voce e strumenti a tutto quello che «musica» significa nella vita di ogni giorno. L’attualità dei temi si accompagna in C’è musica & musica a una concezione televisiva innovativa per tecnica di ripresa (dentro e fuori gli studi), montaggio, concezione formale, campionamento dei materiali acustici e soluzioni audiovisive. 
Tutti questi aspetti facevano (e fanno) del ciclo di Luciano Berio un unicum nel panorama televisivo italiano ed europeo. C’è musica & musica può essere considerato un “classico” nella piena accezione del termine, un vero e proprio testo di riferimento per amatori e specialisti. 

La pubblicazione dell’intero ciclo nella collana Real Cinema della Feltrinelli – curata nel 2013 da A.I. De Benedictis, e raggiunta grazie a un accordo tra RAI, editore e il Centro Studi Luciano Berio – è stata ideata per rendere liberamente accessibile C’è musica & musica anche a scopi divulgativi e didattici.


La Tavola rotonda costituisce la prima iniziativa scientifica della Rete universitaria per l’educazione musicale, alla quale aderiscono le Università degli studi di Bologna, Catania, Chieti, Ferrara, Pavia‑Cremona, Roma Tre, Teramo, Torino, Sassari, e «Il Saggiatore musicale», Associazione culturale riconosciuta dal MIUR come ente ente qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale docente della scuola. La Rete è nata con lo scopo di valorizzare la musica d’arte e la conoscenza del patrimonio musicale europeo, materiale e immateriale; raccordare l’Educazione musicale alle altre discipline; favorire l'inclusione sociale e il benessere di gruppi provenienti da Paesi stranieri promuovendo la conoscenza reciproca delle rispettive culture musicali.